‹ TORNA A

Turismo accessibile

Lo sportello si propone di affiancare l’utente nella ricerca, al fine di individuare le strutture accessibili e fruibili adeguate alle proprie necessità.

Lo sportello non è un’agenzia turistica, quindi non fornirà prezzi o disponibilità delle varie strutture, ma ha l’intento di dare ai Soci AUS gli strumenti utili per organizzarsi al meglio rispetto alle proprie esigenze. Riteniamo infatti che l’acquisizione di tali strumenti sia la base per essere autonomi nel ricercare la soluzione migliore per sé e sia fondamentale per vivere serenamente la propria meritata vacanza.

Per tale ragione vi rimandiamo a questi due importanti (ma sintetici) documenti:

due strumenti utilissimi per cominciare ad inquadrare le proprie esigenze e organizzare la propria vacanza.

Come si viaggia? Con quale mezzo?

AEREO

TRENO

  • Trenitalia.com offre informazioni su come prenotare posti disabili ed assistenza in stazione. Viene inoltre rilasciata ai titolari di indennità di accompagnamento la Carta Blu che permette agevolazioni tariffarie (clicca qui per informazioni specifiche)
  • Italotreno.it dove è segnalato che a bordo di Italo la carrozza 8 è attrezzata con 2 posti dedicati ai Viaggiatori in sedia a rotelle. L’acquisto di questi posti può essere effettuato chiamando Pronto Italo allo 060708. Nelle FAQ inserite “disabili” nella ricerca e troverete le info principali.

Inoltre, qui di seguito, pubblichiamo alcuni link che potranno esservi utili per organizzare i vostri viaggi. Sono indirizzi web puramente indicativi, dove è comunque consigliabile verificare l’accessibilità rispetto alle proprie esigenze.

Lo Sportello Turismo Accessibile di AUS Niguarda è a disposizione presso gli uffici AUS per fornire informazioni sul turismo accessibile previo appuntamento scrivendo a segreteria@ausniguarda.it o telefonando al numero 02 6472490.


Data l’importanza delle vostre esperienze in prima persona, vi chiediamo di inviarci un resoconto della vostra vacanza con una breve descrizione rispetto all’accessibilità della struttura presso cui vi siete appoggiati, così da poter mettere le informazioni a disposizione di altri che, come voi, hanno necessità particolari.

Inviateci anche eventuali segnalazioni da aggiungere o rimuovere, per rendere questa sezione la più attendibile e completa possibile. Questo vostro preziosissimo feedback da viaggiatori potrà creare nuove mete senza frontiere e senza barriere.
Anche se siete un’agenzia potete inviarci vostre informazioni, convenzioni ed offerte.

Scriveteci all’indirizzo turismo@ausniguarda.it grazie!

Grazie alla vostra collaborazione potremo ampliare il database di AUS, a disposizione di chiunque volesse godersi una vacanza accessibile.

Ricordiamo che sostenere AUS attraverso la semplice iscrizione annuale è condizione essenziale per usufruire di tale servizio, che continuerà ad essere garantito proprio grazie al sostegno dei propri Soci.