‹ TORNA A

CAD Centro aggregazione disabili

Il Centro di Aggregazione Disabili “Spazio Libero” è una realtà nuova, giovane, dinamica e attenta al benessere delle persone con disabilità motoria. Spazio Libero offre opportunità di socializzazione e mira a riconoscere nel tempo libero uno spazio privilegiato di crescita personale, culturale e cura di sé.

Un contesto di benessere e di relazione accessibile a persone con disabilità motoria congenita e acquisita, dove poter esprimere e coltivare al meglio le proprie potenzialità e sviluppare abilità creative. E’ un servizio che progetta e propone attività ed iniziative socio-culturali finalizzate al miglioramento della qualità di vita quotidiana facilitando anche l’interazione, il lavoro in autonomia e di gruppo.

Le attività proposte dal centro Spazio Libero sono organizzate in orari differenti rispetto alle attività organizzate dal centro Spazio Vita.

Il Servizio in ATS con l’Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus, è stato accreditato dal Comune di Milano nel settembre 2016,  le attività erogate sono aperte a persone maggiorenni, la frequenza è libera e gratuita.

 

Arte terapia:

Un luogo dove poter esprimersi liberamente attraverso l’attività artistica pittorica, gli utenti con minore capacità motoria saranno supportati dagli operatori anche attraverso l’utilizzo di ausili che possano facilitare l’attività.

Gli incontri prevedono anche dei momenti di meditazione artistica: una pratica innovativa di rilassamento e introspezione che libera la mente e lascia spazio a spontanee e inedite produzioni artistiche.

Laboratorio musicale: 

Musica d’insieme

Sarà sperimentato un lavoro in piccoli gruppi per l’apprendimento di competenze tecniche e teoriche sulla musica.

I partecipanti al laboratorio saranno coinvolti in una vera e propria “prova di gruppo”, attraverso la quale ogni settimana si andrà a costruire un pezzo musicale.

Utilizzo della tecnologia SoundBeam

Tra gli strumenti e gli ausili a disposizione, il Centro Spazio Vita offre l’utilizzo dell’innovativa tecnologia SoundBeam.
Il prezioso ausilio musicale darà la possibilità anche a persone con disabilità motoria grave di suonare singolarmente ed essere partecipi all’interno di un progetto di musica d’insieme.

Lo strumento è un rilevatore di movimento, il cui funzionamento è simile a quello di un radar: i suoi sensori proiettano nello spazio un fascio di ultrasuoni, che incontrando un ostacolo, rimbalzano indietro alla sorgente. E’ in questo modo che i movimenti di una carrozzina o minimi movimenti corporei compiuti all’interno del raggio vengono intercettati e tradotti in note ed effetti musicali.

Pet therapy: 

Incontri di gruppo di Pet Therapy, gli utenti si applicheranno in esercizi guidati con l’ausilio di cani opportunamente addestrati. Verranno inoltre insegnate nozioni base sull’addestramento, gestione e accudimento dell’animale.

Proiezioni cinematografiche: 

Ogni giovedì pomeriggio il Centro Spazio Vita in collaborazione con Medicinema Italia offre la visione di film in prima visione o programmazione contemporanea.

Eventi aggregativi:

Spazio libero, in collaborazione con il Centro Spazio Vita organizzerà eventi e momenti aggregativi aperti anche agli utenti iscritti CAD.

Procedura per accedere al servizio e regolamento interno:

Per accedere al servizio è necessario contattare la segreteria del centro: Tel 026472490 – scrivere a segreteria@spaziovitaniguarda.com

Verrà fissato un primo colloquio di valutazione per definire se “spazio libero” è la struttura più idonea rispetto agli interessi ed esigenze personali della persona richiedente.

Regolamento interno:

Il centro di aggregazione “Spazio Libero” si rivolge a persone con disabilità motoria congenita e acquisita.

L’accesso al servizio è regolato da una procedura interna di accoglienza e valutazione delle risorse dell’utente al fine di garantire un servizio adeguato, che incontri le reali esigenze della persona; in tale ottica gli operatori si riservano di visionare la cartella clinica al fine di valutare attentamente capacità e necessità.

Il Centro non può accogliere persone con disabilità motoria che presentano gravi compromissioni cognitive. Su valutazione del team di educatori e psicologi, che potranno avvalersi di consulenze mediche specialistiche, gli utenti con grave disabilità motoria non autosufficienti e/o con lieve compromissioni cognitive dovranno essere accompagnati dal Caregiver personale.

Nel rispetto di tutti si raccomanda un’adeguata igiene personale.

Il Centro offre un servizio di accompagnamento con veicolo adattato, non trattandosi di servizio sanitario semplice, le persone non autonome potranno usufruire del servizio solo se accompagnate.

Per prenotazioni e informazioni sui costi rivolgersi alla segreteria del Centro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro Spazio Vita: Tel.02 6472490 – segreteria@spaziovitaniguarda.com

Coordinatrice: Stefania chiesa