‹ TORNA A

Music 4 all – BRT

Modalità:

La continuità del progetto di musica, presso il Cnetro Spazio Vita, resa possibile grazie al contributo di BARTOLINI, ci ha permesso di assistere ad una sorprendente e progressiva evoluzione, registrando una numerosa partecipazione e un’ottimo coinvolgimento.

Nel corso dei 38 incontri annuali offerti (per un totale di 80 ore di laboratorio) sono state coinvolte 32 persone diverse (per un totale di 184 accessi), con una media di partecipazione di 5 utenti ad incontro.

Beneficiari:

Il corso si rivolge ai degenti dell’Unità Spinale ex pazienti e persone con disabilità motorie in genere. Nel corso dell’anno inoltre il riconoscimento del Centro Spazio Vita come CAD – Centro di Aggregazione Disabili ha permesso a persone con disabilità motoria anche diverse dalla lesione midollare o Spina Bifidadi poter accedere a corso.

Obiettivi:

Nel corso del 2016 l’utenza ai corsi è aumentata progressivmaente. La motivazione dei partecipanti è cresciuta a tal punto da costituire un gruppo musicale stabile che ogni mercoledì si ritrova per provare ed implementare il repertorio musicale.

Le due ore di lezione previste l’anno precedente sono state riorganizzate, prevedendo una prima ora dedicata all’avvimaento musicale ed una seconda ora dedicata al gruppo musicale al quale gli utenti potranno accedere al termine delle lezioni di avvio e preparazione di musica d’insieme.

La “Band” nata nel 2016 ha concluso le attività dell’anno sostenendo la sua prima esibizione dal vivo in un locale (Hi-Folks di Vittuone), portando un repertorio di musica Rock anni ’80, coadiuvata dai docenti e da prestigiosi musicisti ospiti, membri della band “A-Team”. Questa prima esibizione ha segnato la svolta per il gruppo che ha poi continuato l’ascesa suonando in diverse occasioni sempre con grande successo.

L’obiettivo del laboratorio è stato sicuramente raggiunto, l’attività costante ha permesso di costruire un gruppo affiatato, unito dalla passione per al musica, composto da persone con disabilità motoria e non (musicicsti di professione).

Segui la band “Roll&Rock” sulla pagina Facebook di Spazio musica!