‹ TORNA A

Rewalk

ReWalk è un esoscheletro robotico indossabile che permette a persone con lesioni spinali di alzarsi in piedi e camminare di nuovo. ReWalk è l’unico esoscheletro approvato sia per uso riabilitativo, sia per uso personale che si occupa della regolamentazione dei farmaci e dei dispositivi per uso medico. Il sistema, alimentato da una batteria, è composto da un leggero esoscheletro con motori alle articolazioni delle anche e delle ginocchia. La persona controlla il movimento attraverso leggeri cambiamenti nel suo centro di gravità. Un’inclinazione in avanti del tronco è rilevata dal sistema, che inizia il primo passo. Ripetuti movimenti del corpo generano una sequenza di passi, che replicano il normale movimento funzionale delle gambe.

Sono numerosi i benefici derivanti dall’utilizzo di questo dispositivo robotico, sia a livello fisico che psicologico. Poter disporre della tecnologia in reparto potrebbe migliorare, completare e velocizzare il percorso di riabilitazione oltre che facilitare, in alcuni casi, la ripresa del cammino.

  • Mantenimento della massa ossea: camminare grazie all’esoscheletro genera carichi ciclici compressivi identici a quelli che si generano durante il normale cammino. Questi carichi compressivi aiutano a mantenere una normale densità minerale ossea, riducono la perdita di osso trabecolare e corticale, e riducono l’incidenza delle fratture da fragilità.
  • Riduzione del dolore: molte ricerche scientifiche hanno dimostrato una riduzione del dolore derivante dall’attività fisica aerobica grazie l’utilizzo dell’esoscheletro ReWalk.
  • Miglioramento della funzionalità cardiocircolatoria: camminare grazie all’esoscheletro ReWalk aumenta la frequenza cardiaca ad un livello paragonabile a quello che si ha durante un esercizio fisico moderato.
  • Miglioramento della funzionalità respiratoria: camminare grazie all’esoscheletro garantisce il mantenimento di un’appropriata capacità respiratoria.
  • Riduzione del grasso corporeo: l’esercizio aerobico, che si esegue grazie all’uso del ReWalk alcune volte a settimana, riduce il grasso corporeo.
  • Miglioramento della forza muscolare del tronco: con l’uso del ReWalk, la persona stessa controlla il movimento attraverso leggeri cambiamenti nel suo centro di gravità. Una inclinazione in avanti del tronco è rilevata dal sistema, che inizia il primo passo. Ripetuti movimenti del corpo generano una sequenza di passi, che replicano il normale movimento funzionale delle gambe. Grazie all’utilizzo stesso dell’esoscheletro, la persona migliora la forza muscolare del tronco.

  • Guarigione delle ulcere da pressione: la mobilità ortostatica durante l’utilizzo dell’esoscheletro ReWalk permette la guarigione completa delle piaghe da decubito sulla schiena, sui glutei e sugli arti inferiori.

 

  • Miglioramento della funzionalità intestinale: è stato scientificamente dimostrato che l’uso dell’esoscheletro ReWalk migliora la funzionalità intestinale, infatti il tempo speso per la gestione della funzionalità intestinale è ridotto, insieme al tempo per la stimolazione medica e manuale.
  • Miglioramento della funzionalità della vescica: le complicazioni vescicali sono significativamente ridotte grazie all’uso dell’esoscheletro ReWalk.
  • Riduzione del rischio di infezioni del tratto urinario: la mobilità ortostatica, migliorando la completa evacuazione vescicale, riduce il rischio di infezioni del tratto urinario.