‹ TORNA A

Laboratorio d’arte e fare – Fondazione Alta Mane Italia

Dal 2013 al 2015, Fondation Alta Mane ha sostenuto la realizzazione del Laboratorio d’Arte di 42 mq all’interno di un centro polifunzionale Spazio Vita. Nel Laboratorio si svolgono attività di pittura, creta, musica e lavorazione del legno, attività utili all’integrazione del percorso di riabilitazione di pazienti ed ex pazienti con gravi lesioni midollari e spina bifida e accogliendo i familiari che lo desiderano. Il laboratorio è stato concepito per accogliere 680 bambini e ragazzi con spina bifida ricoverati presso l’ospedale Niguarda Cà Granda oltre a circa 200 ex pazienti e persone para e tetraplegiche.

Grazie al contributo della Fondazione Alta Mane Italia è stato possibile avviare, i nuovi laboratori artistici e le attività dedicate.

L’arte offre uno strumento di comunicazione adeguato all’espressione di sentimenti ed emozioni forti, utilizza modalità espressive non verbali, promuovendo il recupero e lo sviluppo del nucleo creativo sul piano psicosociale, cognitivo ed affettivo e quindi delle sue capacità di comunicazione e relazione. Il momento artistico rappresenta inoltre un luogo di sperimentazione e accrescimento individuale anche di abilità manuali.

E’ un intervento che si attua a partire da un “fare”, ancorato al momento presente, ma capace di contenere al suo interno anche il passato e il futuro dell’individuo, l’utilizzo dei materiali unito alla libera espressione creativa, inoltre “muove” in maniera globale coinvolgendo il corpo, le emozioni e la mente, un’azione integrata e sinergica che promuove nella persona un senso di unità e  di  benessere,  indispensabili  per  attivare anche quei processi autorigenerativi che tutte le persone potenzialmente hanno in sé.

Laboratorio d’arte

Un atelier di arte-terapia non è dunque un normale atelier artistico (in cui è il prodotto finale ad avere importanza) nè un luogo di animazione creativa (dove viene proposta un’attività uguale per tutti) e nemmeno un corso di disegno e pittura (con sole finalità didattiche) l’atelier di arteterapia è un campo di esperienza e crescita, uno spazio ricco e vitale dove è possibile confrontarsi in maniera protetta e sicura con se stessi e con gli altri.

Un luogo in cui è possibile riscoprire la propria unicità e bellezza, dove trovare conferma della propria identità, del proprio ruolo, dove ampliare il proprio spazio intersoggettivo (la capacità di entrare e stare in relazione con gli altri) è un luogo in cui, attraverso materiali, colori e forme diviene possibile ridare unità e senso compiuto, a se stessi e alla propria vita.

L’offerta deL LABORATORIO ARTISITCO è stata organizzata settimanalmente con due incontri specifici dedicati inparticolare alla creta e lavorazione della ceramica e alla pittura.

Sono tenuti da professionisti con preparazione specifica in queste discipline.

Spazio Vita inoltre organizza momenti di incontro e Workshop dedicati all’arte come terapia del benessere.

Per informazioni contattare la segreteria Spazio Vita Niguarda Tel. 026472490 – segreteria@spaziovianiguarda.com