‹ TORNA A

Creta e ceramica

Insegnamento di tecniche professionali e sperimentazioni creative.

Il laboratorio di ceramica è un’occasione per esprimere se stessi in relazione con una materia che ha grandi qualità espressive e riabilitative. L’approccio è guidato ma rimane comunque aperto alla libera espressione: si sperimentano diverse tecniche di modellazione, incisione della materia, smaltatura e pittura.

La lavorazione della creta, essendo versatile, è indicata per diverse tipologie di disabilità motoria: negli anni abbiamo assistito alla creazione di opere di ottimo livello anche da parte di persone con disabilità, alle prime armi con la lavorazione della creta.

Lo spazio dedicato è un luogo allegro e rilassante che permette a chiunque di poter passare momenti di benessere e rilassatezza. La smaltatura e la pittura su creta offrono la sorpresa del cambiamento finale ottenuto dalla cottura in forno, questa cottura trasforma materia e colore in modi inaspettati, e la sorpresa è sempre un momento di gioia. Grazie al forno in dotazione è possibile sperimentare varie tecniche e smalti ottenendo sempre nuovi effetti.

Il laboratorio è un percorso di scoperta e realizzazione. Grazie alle potenzialità sensoriali, espressive e creative della creta e della smaltatura, si stimolerà la riscoperta delle proprie risorse e la realizzazione concreta di manufatti.

Tutte le opere vengono realizzate, cotte e finite con strumenti e tecniche professionali. Insieme verrà scelto un tema ispiratore, la tecnica più adatta alla realizzazione dell’opera e al potenziamento della manualità della persona anche in ottica riabilitativa.

Ci ispiriamo a opere di artisti internazionali e a tecniche ceramiche centenarie: modellazione a mano, tornio, lastre, stampi in gesso, pittura engobbio e smaltatura.

E’ una tecnica creativa e riabilitativa semplice e a portata di tutti, oltre la disaiblità.

Vi aspettiamo per stare insieme e passare dei pomeriggi piacevoli e rilassanti!

Referente: Daniela Alberti Info: segreteria@spaziovitaniguarda.com – Tel.02 6472490

 

Referente: Daniela Alberti